Arredamento design: creare ambienti di buon gusto senza spendere

arredamento design

Ti piacerebbe avere una bella casa con un arredamento di design ma hai paura che ti costi troppo? Ti avviso che non è affatto vero che arredare una casa con oggetti di design è una cosa solo per alternativi pieni di soldi. Infatti è possibile dare un’aria moderna, aggiornata e modaiola alla propria abitazione anche senza spendere un capitale. Certo bisognerà portare un po’ di pazienza ma i risultati saranno di certo soddisfacenti.

Occorre partire dal presupposto che non tutto il buon design deve essere eccentrico e stravagante: benché siano molti quelli che ritengono i designer dei personaggi stravaganti che inventano strani (e spesso inutili) oggetti, molti degli oggetti di produzione industriale con maggiore significato dal punto di vista artistico e creativo sono completamente o quasi anonimi. Di certo esistono gli oggetti e gli arredi dei grandi architetti e designer, ma tutt’attorno esiste una pletora di oggetti “senza genitori”, dei quali si conosce solo la casa produttrice oppure originati nel tempo da più interventi migliorativi, che costituiscono veri e propri esempi di buon design. Sono questi oggetti “senza blasoni” che devono entrare nella casa di colui che ama il design che si occupa in prima istanza della praticità e dell’utilizzabilità dell’oggetto anziché della forma che appaga la vista. Solitamente questi oggetti hanno prezzi contenuti e permettono di costruire un arredo semplice, funzionale, gradevole e che non rischia di stufare subito.

In questo modo si potrà ottenere una casa di buon gusto e ben calibrata. Poi se non resistete al desiderio di qualche pezzo firmato, valutate bene l’acquisto e valorizzate al massimo il mobile.