Concorso “Systema Naturae”, i vincitori

SystemaNaturae_progetto-vincitore_particolare

Il collettivo di giovani artisti formato da Leo J, Dmitri, Phelipe, Ziggy e Frankie Wah, attivi tra Milano e le Marche, ha vinto il concorso di wall painting “Systema Naturae”, promosso dal Comune di Potenza Picena, ideato e realizzato da Ecocittà, il quartiere ecosostenibile in fase di realizzazione nella cittadina marchigiana, in collaborazione con il Festival “Pop Up! Arte contemporanea nello spazio urbano”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di murales in tre sottopassi di Porto Potenza Picena che conducono alla spiaggia e nasce con l’idea di riqualificare luoghi di passaggio, molto frequentati ma poco accoglienti, sensibilizzando i cittadini sui temi del rispetto del territorio e dell’ambiente e valorizzando il patrimonio naturalistico delle Marche.

Gli artisti vincitori hanno proposto un progetto collettivo forte nella comunicazione del messaggio lanciato dal concept del concorso, e di grande impatto emozionale, fluido e dinamico nella narrazione mitologica e biologica. Ispirati, come spiegano nel progetto, dal ‘fascino delle sibille’ e dalla ‘femminea rotondità del territorio marchigiano”, gli artisti hanno proposto bozzetti dell’opera che evocano bellezze della regione: dalla varietà di fiori e animali ai suggestivi panorami del Monte Conero e del Lago di Pilato, dalla poetica di Leopardi alla musica di Beniamino Gigli.

Leonardo Morichetti, in arte Leo J, è nato a Civitanova nel 1990 e vive a Milano; ha avuto numerose esperienze nel campo della street art a Roma, Bologna e Milano, dove si è fatto notare per il progetto ‘Via dell’ironia’, che ha trasformato Corso di Porta Ticinese con opere e dipinti, tra satira e poesia. Stefania Solari, in arte Dmitri, è nata a Parma nel 1985; è laureata in Industrial Design al Politecnico di Milano, città dove si occupa di disegno industriale, grafica, illustrazione e pittura. Phelipe, al secolo Giulio Tracogna, è nato a Trieste nel 1991 e vive anch’egli a Milano; si dedica in particolare alla pittura ed ha all’attivo esposizioni a Trieste, Venezia, Milano e Alicante, con esperienze di studio a Parigi e Salisburgo. Ziggy (Loris Cericola, nato a Torino nel 1995) e Frankie Wah (Francesco Antinori, nato ad Ancona nel 1996) sono studenti dell’Istituto d’arte di Macerata ed hanno già esposto loro opere in rassegne ed iniziative a Macerata e provincia.

Gli artisti si sono aggiudicati il premio di 1800 euro e verranno ospitati a Porto Potenza Picena per realizzare l’opera. L’inaugurazione dei sottopassi abbelliti dai murales è prevista per domenica 14 luglio.

SystemaNaturae_progetto-vincitore_particolare