Infiniti Design Contest 2012, disegna la tua sedia!

Infiniti_De-contest2013_01

Dedicato ai giovani under 30, il concorso premierà il progetto di una
sedia pieghevole che, con un carattere innovativo e rivoluzionario,
rispecchi valori ed identità del marchio Infiniti.

Per il terzo anno consecutivo Infiniti, giovane brand del gruppo OMP, lancia il
concorso Infiniti Design De-contest intitolato “Under R3v0lution Chairs”.
Come dice il nome, il concorso si rivolge a giovani designer, progettisti e studenti
under 30 con uno spirito “rivoluzionario”, che dovranno realizzare il progetto di una
sedia pieghevole concepita per lʼambiente domestico o per la collettività. I progetti
dovranno prevedere lʼutilizzo solo di alcuni materiali (plastica, metallo, alluminio e
legno), che potranno essere impiegati singolarmente o in combinazione fra loro.
A decidere il vincitore, che si aggiudicherà un premio di 5.000,00 euro, sarà una
giuria qualificata formata da autorevoli personalità del mondo del design.

Durante la fase di ideazione del progetto, i partecipanti dovranno ispirarsi ai valori e
allʼidentità del marchio. Infiniti è un brand giovane ma dalla mission ben precisa:
proporre oggetti che appartengano alla vita quotidiana di chiunque, ovunque egli si
trovi e qualunque sia il suo stile di vita.
La scelta di puntare sul progetto di una sedia pieghevole nasce dalla consapevolezza
di Infiniti del fatto che oggi dinamismo e velocità segnano non solo i ritmi e gli stili
di vita delle persone, ma influenzano anche i loro modi e spazi dellʼabitare. Da qui
la necessità sempre maggiore di avere complementi dʼarredo compatti e funzionali, in
grado di valorizzare e sfruttare al meglio lo spazio, spesso esiguo, che si ha a
disposizione.
E per permettere alle persone di incontrarsi e stare insieme, scambiarsi idee ed
opinioni nonostante la frenesia e la mancanza di spazio e tempo, la sedia si fa
pieghevole e compatta, proprio perché non vuole (e non deve) rinunciare al ruolo per
il quale è nata: essere un oggetto di unione ed aggregazione sociale.
Giunto alla terza edizione, Infiniti Design De-contest si pone lʼobiettivo non solo di
scoprire e coltivare giovani talenti, ma anche di sviluppare la cultura di un design
bello ma utile e funzionale, volto al miglioramento della vita delle persone. Ai
partecipanti è quindi chiesto di tener conto dei requisiti ergonomici e di
progettazione eco-sostenibile, in modo tale da proseguire idealmente il percorso
produttivo intrapreso dallʼazienda.

«Abbiamo deciso di rivolgerci agli under 30 – spiega Marco Ceccato, sales manager
di Infiniti – perché crediamo che questa sia la generazione che più incarna i
cambiamenti che la società sta vivendo. Le idee più innovative e “rivoluzionarie”
spesso vengono dai giovani, che con la loro naturale curiosità sanno guardare alle
cose in maniera critica, positiva e costruttiva. Da loro ci aspettiamo qualcosa di
nuovo, e perché no anche di irriverente, purché sia realizzabile e “con i piedi per
terra”».
Grande novità di questa terza edizione è il conferimento di un premio in denaro al
vincitore. «Noi vogliamo considerarla una sorta di borsa di studio – prosegue Marco
Ceccato – vogliamo stimolare i giovani a coltivare la loro curiosità, spingendoli a fare
ricerca e aiutandoli a trovare la loro strada. Per questo non escludiamo a priori di
poter, in futuro, mettere in produzione il progetto che risulterà vincitore».

I progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 28 febbraio 2013.
Il concorso si concluderà con la premiazione ufficiale del vincitore, che si terrà a
Milano durante la settimana del Salone del Mobile.

Per informazioni e per scaricare il bando di concorso:
www.infinitidesign.it – de-contest@infinitidesign.it

LʼAZIENDA INFINITI

Creatività, innovazione tecnologica, cultura del design. Sono le parole chiave per comprendere la
filosofia di Infiniti, brand giovane oggi in piena accelerazione, che propone complementi dʼarredo
pensati per lavorare, condividere, rilassarsi, accogliere. Proprio come dice il nome, Infiniti non mette
limiti alle possibilità espressive di ognuno: il suo design, interpretato come vera e propria esperienza
sensoriale, nasce dalla contaminazione con luoghi, culture e stili di vita diversi. Lo spirito cosmopolita
del brand si esprime così in una mission unica: proporre oggetti che appartengano alla vita quotidiana
di chiunque, ovunque egli si trovi.
I prodotti di Infiniti sono risposte evolute alle scelte abitative di oggi, non solo quindi oggetti utili, ma
ideati anche per rispettare i principi dell’ergonomia, offrire piacere allo sguardo, garantire la riciclabilità
e proporre soluzioni intelligenti. Dando espressione alla vita di tutti i giorni, soggetta a un continuo
cambiamento, anche Infiniti cambia e non sta fermo un attimo, sempre attento al mutare della moda e
delle tendenze.