Mobili Antichi: l’antiquariato al servizio del moderno

mobili antichi

Se ti sono sempre piaciuti mobili antichi ma non hai mai avuto modo di comprarne uno, ti assicuro che questo è il momento giusto per farlo!

I mobili di antiquariato sono spesso molto pregiati e conseguentemente cari, ma in periodi di recessione economica come questo, posso costituire anche un’ottima forma di investimento.

Di fatti, così come le opere d’arte, i mobili antichi non si svalutano ma, anzi, se tenuti nelle corrette condizioni, possono aumentare il proprio valore nel tempo. Così mentre gli arredi moderni, anche se di ottima fattura, tendono a perdere velocemente di valore nel tempo, i mobili di antiquariato, col passare degli anni, possono essere rivenduti ad un prezzo maggiorato rispetto all’acquisto.

C’è anche da aggiungere che quasi tutti i mobili antichi sono pezzi unici che sono sopravvissuti al passare del tempo anche perché passati al vaglio di varie epoche e dei gusti a loro connessi.

In questo modo le soluzioni più datate e meno riuscite vanno a perdersi nell’oblio, mentre sopravvivono solo le più azzeccate ed apprezzate anche con il trascorrere del tempo.

Dopo alcuni decenni di iper modernismo nell’arredo, negli ultimi anni si sta recuperando un certo gusto per l’antico e per il retrò nell’arredamento, spesso ben integrato con mobili più recenti.