Profumo casa: aggiungi un tocco personale alla tua abitazione

profumo

Non ti è mai capitato di entrare in un ambiente e giudicarlo in base ad un elemento apparentemente marginale? Il fatto è che, benché la vista abbia un ruolo predominate, non sempre costituisce l’unico metro di giudizio. Nel giudizio di una casa può essere determinate ad esempio l’odore che si percepisce nell’aria oppure i rumori che la circondano.

A tal proposito non bisogna mai lasciare al caso il fattore profumo: le fragranze infatti costituiscono un elemento essenziale nella creazione di ambienti piacevoli e coerenti. In questo post andremo ad analizzare come creare un vero e proprio arredamento sensoriale a casa propria.

Innanzitutto occorre dire che ogni ambiente deve avere un profumo diverso dagli altri che sia adatto alla funzione, al momento della giornata e alla quantità di tempo che vi si trascorre. Cominciamo con il soggiorno, ambiente in genere molto vissuto e attivo, che di conseguenza deve essere caratterizzato da fragranze fresche ed energizzanti. Ad esempio molto adatti sono i profumi agrumati e quelli che contengono note di cannella, guaranà e bergamotto. Un’ottima idea è quella di posizionare nel salotto una bella pianta di limone o di mandarino giapponese altrimenti delle candele profumate. Passiamo alla cucina dove è sconsigliabile avere diffusori di profumi elettrici: molto meglio affidarsi ai toni naturali. Che ne dite ad esempio di allestire un angolo con delle piante aromatiche? Menta, rosmarino, salvia e basilico contribuiranno a rendere più piacevole l’ambiente e potranno risultare molto utili per realizzare vari piatti.

Il bagno è un ambiente spesso privo di personalità, perché non rinnovarlo con toni decisi e particolari? Ad esempio un lieve tono di sandalo contribuirebbe a renderlo sicuramente più particolare. Infine passiamo alla camera da letto nella quale per forza di cose dobbiamo scegliere fragranze che aiutino il buon riposo. Un esempio è il profumo di cedro noto per le sue proprietà rilassanti. E ora non vi resta che andare alla ricerca di diffusori e profumatori!