Tavola pranzo di Natale: apparecchia e stupisci tutti!

tavola natale

A Natale tutta la famiglia si riunisce per pranzi e cene. Chi festeggia a casa, oltre a preparare deliziosi manicaretti, deve necessariamente pensare al look della tavola da pranzo. Per rendere speciale queste festività, infatti, non basta godere della buona cucina. Anche l’occhio vuole la sua parte!

Una tavola classica per le festività natalizie necessita di una tovaglia rossa, stoviglie in ceramica bianca, posate d’argento, centrotavola natalizio e calici di cristallo. Questi ingredienti creano una classica tavola natalizia. Se non disponete di tutti i componenti potete benissimo utilizzare quello che avete, riadattando il tutto con un tocco di originalità. I colori che non devono mancare sono: rosso, oro, verde e bianco. Il rosso e l’oro simboleggiano il Natale, il verde la natura e il bianco la neve, elementi principali di queste festività. Il centrotavola deve contenere tali colori.

Questo può inoltre essere arricchito con ulteriori elementi: campanelle, foglie di pungitopo, candele e tutto quello che la vostra fantasia vi consiglia. L’importante è non esagerare: si rischia di proporre un centrotavola decisamente pacchiano, che sarà ricordato negli anni a venire, in tono decisamente poco positivo. Utilizzare sottopiatti d’argento darà sicuramente un tocco di classe alla vostra tavola. Ultimo ingrediente sono i segnaposto. Abbinateli al centrotavola, in modo da realizzare una tavola coerente per intero allo stile proposto. Con questi consigli realizzerete un a tavola decisamente classica e di sicuro effetto. Le possibilità, però, sono molteplici. L’importante è seguire il vostro istinto e la vostra personalità, solo in questo modo la cena di Natale sarà un successo!