Tipologie lampade: scopri la soluzione più adatta a casa tua



Nella scelta dell’illuminazione per un determinato ambiente si deve tenere conto dell’atmosfera che si desidera ottenere. Di conseguenza conviene avere ben chiaro in mente l’obiettivo e l’effetto luminoso che si vuole conseguire. Solitamente bisognerebbe cercare di conferire un’aria spaziosa, luminosa e vitale all’ambiente tramite l’illuminazione. In ogni caso, qualsiasi proposta relativa alle varie stanze di casa dovrebbe essere adattata, non solo all’effetto estetico che si vuole ottenere, ma anche alla tipologia di attività che andranno svolte nella stanza.

L’illuminazione di base di un ambiente è solitamente costituita da un lampadario centrale, oltre al quale esistono un’infinità di supporti e di possibilità per creare ambienti dal tocco speciale. Allora cominciamo ad analizzare le varie tipologie di lampade:

- Lampade a sospensione e da soffitto: solitamente vengono utilizzate per ottenere un’illuminazione complessiva anche se non sufficiente che viene di conseguenza integrata con altre lampade. Sono da evitare i modelli che proiettano sulle pareti una linea netta di demarcazione tra zona illuminata e zona in ombra. Se i soffitti della vostra abitazione sono bassi un’ottima soluzione sono i lampadari a sospensione regolabili, comodi e versatili.

- Lampade da terra: rappresentano un elemento decorativo e funzionale molto apprezzato per la loro struttura indipendente e mobile che le rende versatili e capaci di adattarsi a spazi multifunzionali.

- Lampade da tavolo: sono fonti luminose progettate per essere collocate su una superficie alta o bassa e che normalmente sono dotate di una base o di un piede. Solitamente producono una luce focalizzata che serve per evidenziare specifiche aree di un ambiente.

- Lampade a incasso, oblò, faretti e a binario: sono formate da un corpo nascosto che proietta la luce, solitamente regolabile in diverse intensità, verso il basso.

- Lampade a parete: possono essere utilizzate per ottenere sia un’illuminazione d’atmosfera sia d’accento.