Piante officinali: ecco quali coltivare a casa tua


Una pianta officinale è un organismo vegetale usato nelle officine farmaceutiche per la produzione di specialità medicinali. Di piante officinali ne esistono diverse tipologie: piante medicinali, piante aromatiche o anche piante da profumo.

Ma per cosa vengono utilizzate queste piante? L’utilizzo più comune per queste piante è come correttore del gusto. Infatti molti farmaci hanno un gusto alquanto sgradevole in origine che viene corretto (in molti casi con poca efficacia) mediante le piante officinali, conferendo al farmaco un sapore migliore (molto spesso ai limiti dell’accettabile però). Un comune errore è quello di confondere le piante officinali con le piante medicali. La differenza alla base è sostanziale e importante: il termine officinale, come descritto in precedenza, è molto ampio e individua quelle piante inserite all’interno di elenchi ufficiali come utilizzabili dalle officine farmaceutiche che pur possono non avere proprietà medicali, il termine medicali invece indica tutte quelle piante contenenti sostanze utilizzabili a scopo curativo.

Un utilizzo delle piante officinali, sicuramente interessante visto l’arrivo della bella stagione, è quello contro lo stress che spesso e volentieri ostacola la nostra dieta. Infatti la maggior parte delle persone quando sottoposta a notevole stress cerca gratificazione nel cibo, mandando all’aria gli sforzi di mesi e mesi. Grazie alle piante officinali abbiamo due possibili scelte: utilizzare piante che riducano lo stress o utilizzare piante che agiscano sul sistema di gratificazione.

Nel primo caso si utilizzano le cosiddette piante adatto gene che migliorano la nostra risposta alle situazioni stressanti e ci rendono più efficienti. Tra queste ricordiamo il Ginseng, l’Eleuterococco, la Whitania. Nel secondo caso si devono individuare delle piante in grado di modulare il sistema di gratificazione. Un esempio è la Curcuma. Quindi se volete mantenere la linea in questi ultimi giorni prima di arrivare sulla spiaggia ma siete ancora prigioniere dello stress cittadino potete ricorrere a questi utili consigli.

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto