Arredamento etnico: accessori, idee, stili
Se intendi dare un’aria più particolare e ricercata alla tua casa probabilmente l’arredo etnico fa per te.
Bisogna dire innanzitutto che questa definizione racchiude in sé moltissime e varie tipologie di componenti d’arredo: si tratta di tutti quegli stili che non appaiono occidentali, quindi si va dai mobili cinesi, giapponesi, indiani a quelli africani, persiani e sudamericani.
Spesso quello che giunge sui nostri mercati non è che una mera banalizzazione e semplificazione dei mobili originari, per questo la cosa migliore sarebbe procurasi i complementi d’arredo direttamente in loco, durante un viaggio in uno di questi affascinanti posti.
Ovviamente questo non è possibile per tutti, quindi ecco a voi alcuni consigli.
Ultimamente molte catene di grande distribuzione stanno introducendo una linea di mobili etnici a costo molto ridotto. Io vi consiglio caldamente di lasciar perdere in quanto in questi complementi d’arredo si perde totalmente la vera anima di questi mobili che risiede nell’artigianalità e nell’unicità.
Dove comprare arredamento etnico e cataloghi
E’ possibile trovare linee etnica da IKEA, Maison Du Monde o negozi tipico d’arredo.
E’ possibile rivolgersi a negozi di commercio equo e solidale che spesso, se non li hanno direttamente in loco, sono in grado di procurare arredi etnici provenienti direttamente dalle zone di lavorazione. È anche l’occasione di comprare un mobile di sicura qualità, pagando all’artigiano il giusto prezzo per il lavoro svolto (e senza comunque farvi spendere un patrimonio!).