Eco design: rispettare l’ambiente con l’arredo


Sostenibilità ed ecologia sono termini che sono ormai diventati correnti nel nostro mondo. D’altronde che la nostra Terra sia malata non è una novità e molti sanno che la colpa di tutto ciò è da imputare alla scarsa attenzione umana per la natura e i forti interessi economici.

È difficile che le cose cambieranno fin quando non ci renderemo conto che non si può mangiare il denaro, ma c’è chi si sta impegnando affinché le cose cambino. I campi d’azione ovviamente sono molto vari e differenti, ma noi oggi prenderemo in considerazione l’aspetto della produzione artistica industriale.

Di fatti sono molti i designer che stanno già progettando arredi avveniristici e ingegnose soluzioni per far tirare un respiro di sollievo al nostro pianeta. Si può trattare di idee per riciclare prodotti di scarto come ad esempio i materiali organici derivati dalla raccolta differenziata oppure di reimpiegare in modo originale materiali che hanno già “vissuto” una vita precedente.

Molto particolari sono, ad esempio, i dispositivi che traggono energia pulita da reazioni chimiche per accedere piccoli led o per compiere semplici operazioni. Non si tratta solamente di idee stravaganti senza una reale applicazione nella vita di tutti i giorni: si tratta di sperimentazioni che potranno trovare nei prossimi anni applicazioni su più larga scala.

E quelli di voi hanno il pollice verde, sicuramente non potranno resistere alla tentazione di creare un piccolo orto da balcone. E se anche non riuscite a far crescere neanche una pianticella di basilico, almeno avrete il fascino di chi pensa green!

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta