Professionista della luce: lighting designer


Sapevate che esistono persone che riescono a plasmare la luce a loro piacimento? Chi sono e cose da sapere

Ebbene sì, sono i lighting designer e si occupano di progettare sistemi di luce, sia essa artificiale o naturale.

Si tratta di un settore professionale in costante evoluzione a causa del continuo aggiornamento del comparto tecnologico di illuminazione.

Il lighting design comprende vari ambiti di applicazione che danno nomi differenti a questa professionalità che sempre e comunque si dedica allo studio della luce e al suo modo di rifrangersi nell’ambiente.

In ambito civile vengono impiegati gli illuminotecnici e i professionisti della luce, impiegati quasi sempre a fini urbanistici. Il settore teatrale richiede i direttori della luce, fondamentali per una buona riuscita degli spettacoli.

luce

 

Il comparto televisivo e cinematografico necessita dei direttori della fotografia, che regolano la luce negli studi o nei set.

Ma lighting designer sono richiesti anche in tutti quei luoghi in cui si “mostra” qualcosa, quindi negozi, hotel, spettacoli, mostre d’arte ecc.

I percorsi formativi a disposizione di chi volesse intraprendere questa professione sono vari.

Solitamente i lighting designer hanno una formazione nel settore della fotografia, dove la luce è un fattore essenziale, oppure del design più tradizionale. Sono poi attivi diversi corsi e master universitari per specializzarsi nei vari settori. A tutti quelli di voi che intendono intraprendere questa strada buona fortuna e luce sia!

 

 

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta