Scegliere casa: come capire se un’abitazione è proprio casa tua


Il momento di scegliere una casa è sicuramente molto bello e carico di aspettative e speranze. Spesso si tratta di coronare un sogno d’amore oppure di ampliare lo spazio a propria disposizione per l’arrivo di un nuovo inquilino oppure ancora di una nuova avventura lavorativa in una zona diversa. Indipendentemente dal motivo per quale si decide di cambiare casa, si tratta sicuramente di una scelta importante che deve essere ben ponderata.

Ma allora quali sono i criteri da tenere presenti nel momento in cui si sceglie una abitazione? Alcuni potranno sembrare banali, ma è bene non sottovalutarli e tenerli tutti ben presenti prima di fare la scelta definitiva. Prima di tutto occorre tenere presenti quelle che sono le esigenze delle persone che andranno ad abitare la casa: viene naturale pensare che una famiglia con figli piccoli ha esigenze diverse da un single e che una famiglia con figli grandi ha necessità diverse da una giovane coppia. Ogni abitante, compresi i più piccoli, deve avere spazi dedicati dove poter operare con serenità e libertà. In secondo luogo sarebbe preferibile considerare il contesto nel quale l’abitazione è inserito (disponibilità di parcheggio, collegamento con i mezzi pubblici, contesto ambientale, servizi pubblici e privati del quartiere …). Questo influenzerà fortemente la vostra vita quotidiana e, cosa non marginale, la possibilità di vedere crescere (o diminuire) il valore della proprietà.

In un periodo di recessione economica come quello che stiamo vivendo non è affatto facile riuscire ad acquistare una casa. I professionisti del settore edilizio hanno messo a punto sistemi per riuscire a incentivare le vendite che possono permettere di fare acquisti più ponderati. Ottima formula è quella dell’affitto riscatto che permette di far riconoscere l’affitto pagato come parte dei soldi da versare per l’acquisto dell’immobile.

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta