Visual design: ecco i migliori programmi grafici


Il design è entrato ormai pienamente a fare parte della vita quotidiana di chiunque che sia per lavoro che sia per svago. Software come Photoshop o Illustrator vengono sempre più utilizzati anche per i ritocchi di immagini e fotografie non solo da professionisti del settore, ma anche da persone comuni che vogliono modificare le fotografie delle vacanze. Ma per chi si sta affacciando per le prime volte in questo magico mondo non è semplice orientarsi e individuare il programma più adatto per le proprie esigenze, avendo a disposizione una così vasta gamma di prodotti (free o per i più esigenti a pagamento). Per prima cosa è necessario sapere e avere ben chiaro in mente le modalità d’utilizzo e le operazioni di cui si ha necessità in modo da poter ridurre il ventaglio di programmi su cui effettuare la scelta.

Restando nel campo dei software free un primo interessante programma è sicuramente lnkscape. Tale software è simile a Illustrator e si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la modifica sui nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come Eps, Postscript, Jpeg, Png, Bmp e Tif e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli. Un altro software interessante e simile a Photoshop è Gimp: con un menù molto semplice da utilizzare si fa apprezzare per la stabilità raggiunta e per la moltitudine di funzioni che lo rendono un potente software per la grafica anche professionale.

Se state cercando un software pensato per la grafica web, attraverso il quale costruire bottoni o cornici 3D allora provate Zpaint, immediato e scaricabile gratuitamente vi permette di realizzare velocemente elementi grafici tridimensionali da applicare alle vostre pagine web. Insomma, le possibilità sono moltissime e si adattano agli utilizzi più diversi.

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta