Corsi design Milano: la giusta formazione per lavorare come designer


Se abiti a Milano (o sei disposto a trasferirti per studiare) e intendi formarti come designer, sei fortunato. Bisogna dire che la città, che ormai da tempo ha conquistato il ruolo di capitale italiana della moda, dell’arte, del design e della creatività, offre un’ampia e varia offerta formativa riguardante il settore della produzione creativa industriale. Si tratta di tipologie di corsi molto differenti tra di loro: si va dai percorsi universitari ai master, dai corsi specialistici ai monografici.

Passiamo in rassegna brevemente le possibilità di studio a Milano per il settore del design:

Il Politecnico di Milano è l’unica Università pubblica della lista e per questo è tra le più gettonate. I corsi proposti dal Politecnico specializzano in Design industriale, Design della moda, Design della comunicazione e Design di interni. Il percorso è il classico 3+2.

L’Istituto Marangoni. noto soprattutto per la didattica nel settore della moda, tiene anche corsi di Design di interni.

L’Accademia di Belle Arti di Brera è un ente storico che negli ultimi anni sta ampliando la sua proposta formativa includendo corsi più attuali e aggiornati. È disponibile un corso di Product design e uno di Fashion design.

La Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) propone corsi triennali, biennali, master e corsi executive in varie discipline legate al design.

La Scuola Politecnica di Design (SPD) tiene corsi di Interior design, Visual design, Industrial design, Car design, Mid Interior design e Web design.

L’Istituto Europeo di Design (IED) è un ente di formazione molto noto che organizza corsi che spaziano dal design alla comunicazione, dalla moda al marketing.

Domus Academy si occupa di corsi di design, moda, architettura e urbanistica.

admin
  • Redattore specializzato in Design
  • Scrittore e Blogger

Google News

Commenti: Vedi tutto